Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per raccogliere informazioni e migliorare l'uso del sito da parte degli utenti.
Proseguendo la navigazione si acconsente all'uso dei cookie.

Alcuni esempi di installazione e utilizzo:

 

Il sistema è modificabile, riprogrammabile  e ampliabile in qualsiasi momento. Non esiste limite all'utilizzo del sistema Virtuoso in quanto tutti i dispositivi collegabili possono essere programmati per diverse funzioni con diverse regole di gestione e comunicazione. Questo rende il sistema Virtuoso adatto alle più svariate situazioni e necessita di automazione domotica ecosostenibile.

 

Controllo e miglioramento Auto-Consumo Impianto Fotovoltaico:

Virtuoso Home per il fotovoltaico è la soluzione ideale per tenere sotto controllo l'impianto fotovoltaico installato, i consumi dell'impianto elettrico dell'abitazione o dell'ufficio e, grazie alla disponibilità dei due valori energetici (produzione-consumo), di attivare la utenze collegate migliorando notevolmente l'autoconsumo dell'intero sistema (produzione energia-consumo energia-vendita energia) sfavorendo la vendita dell'energia a favore di un maggior risparmio diretto nella bolletta.

 

Configurazione tipo per il monitoraggio di un impianto fotovoltaico

VH per il fotovoltaico

  1. Virtuoso Gateway 
  2. Misuratore induttivo di energia consumata
  3. Misuratore induttivo di energia prodotta
  4. Presa attivatrice e di misura 
  5. Attuatore e misuratore in linea

 

Controllo e miglioramento Riscaldamento Termico:

La spesa che più incide sul budget  familiare è il costo per il gas. Riscaldare l'abitazione è diventato sempre più costoso, impianti poco efficienti, sprechi, zone riscaldate anche quando si è fuori casa, aumento del costo dell'energia termica, hanno reso sempre più consistente questa voce di spesa. Risparmiare sul costo per il riscaldamento è uno degli obiettivi di ogni famiglia italiana, basta poco, infatti, per rendere più razionali i consumi e più efficienti i comportamenti delle famiglie. Virtuoso Home trova una delle sue naturali applicazioni nella gestione dell'impianto termico tradizionale a radiatori. La piattaforma domotica permetterà di controllare l'intero impianto, grazie alle testine termostatiche montate su ciascun calorifero e al controllo dell'accensione / spegnimento della pompa della caldaia. L'utilizzo di Virtuoso Home permetterà di ridurre gli sprechi e le inefficienze dettate da impianti manuali poco funzionali. In poche semplici mosse sarà possibile gestire da remoto l'impianto termico, con un notevole guadagno in comfort domestico, nella riduzione dei consumi e degli sprechi, in semplicità e facilità di gestione dell'impianto.

 

 Configurazione tipo per la gestione di un impianto termico tradizionale

VH per impianto termico

  1. Virtuoso Gateway
  2. Attuatore e misuratore da incasso
  3. Testina termostatica digitale
  4. Sensore di temperatura e umidità

 

Gestione e Controllo Sicurezza:

Virtuoso Home permette di svolgere anche una funzione di controllo, per garantire un elevato livello di sicurezza. Grazie al controllo da remoto è infatti possibile inserire o disinserire il sistema di sicurezza, verificare la presenza di intrusi, grazie ai dispositivi di presenza, controllo costante grazie alle telecamere IP collegabili al sistema. Ovviamente, Virtuoso Home non vuole sostituirsi ai tradizionali sistemi di videosorveglianza, ma vuole essere una soluzione a corredo di tutte le altre funzionalità disponibili, garantendo all'utente una soluzione integrata a 360°.

 

Configurazione tipo di un sistema di monitoraggio degli accessi e della sicurezza

VH per la sicurezza

  1. Virtuoso Gateway
  2. Telecamera IP
  3. Sensore di movimento
  4. Attuatore e misuratore da incasso
  5. Sensore porta/finestra 

 

Gestione e controllo seconda casa e/o casa vacanze: 

Gestire una casa vacanze non è sempre semplice, trovare la temperatura ideale al proprio arrivo è quasi sempre un miraggio, c'è sempre l'incognita che tutto sia in ordine e che non si sia verificato qualche problema, allagamenti, fughe di gas, scassinamenti. Il controllo remoto di Virtuoso Home ti permette di monitorare e tenere costantemente sotto controllo i principali parametri della tua casa vacanze. Ogni aspetto potrà essere presidiato grazie ai dispositivi collegabili, allagamenti accidentali, verifica presenze, sicurezza, gestione della temperatura ideale.

Con Virtuoso Home, sarà come avere a disposizione una persona di fiducia sempre pronta a soddisfare le nostre richieste, il tutto con un semplice e rapido controllo da remoto. La gestione ideale dell'abitazione in poche mosse!

 

Configurazione tipo per il monitoraggio di una casa vacanze

VH per la seconda casa

 

  1. Virtuoso Gateway 3G
  2. Rilevatore di allagamento
  3. Attuatore e misuratore da incasso
  4. Sensore di movimento
  5. Sensore di temperatura e umidità
  6. Telecamera IP

 

Gestione e controllo Impianto Termico in azienda o negozio:

 

Virtuoso Home trova una delle sue naturali applicazioni nella gestione dell'impianto termico aziendale. La piattaforma domotica permetterà di controllare i diversi dispositivi che compongono l'impianto: grazie a misuratori e attuatori ad incasso e valvole termostatiche, utilizzabili con termosifoni e fan coil, sarà possibile controllare l'accensione / spegnimento della pompa della caldaia. Virtuoso Home è in grado di tenere sotto controllo diverse aree/locali tramite sensori di temperatura e umidità. Virtuoso Home, grazie alla gestione da remoto, è ideale per la funzione di controllo e contenimento dei consumi energetici, nonchè per l'utilizzo intelligente delle utenze, in modo massimizzare l'efficienza e ridurre notevolmente gli sprechi energetici.

 

Esempio di configurazione per la gestione di un impianto termico aziendale

schema

 

Controllo e gestione Consumi Elettrici per la casa, l'azienda o il negozio:

 

VH per il controllo dei consumi elettriciVirtuoso Home, per la sua natura, si presta molto bene alla funzione di controllo e gestione dei consumi energetici. Virtuoso Home nasce, infatti, come sistema volto al contenimento dei consumi energetici, con lo scopo di rendere gli utenti più consapevoli sui propri sprechi e incentivare, così, comportamenti più virtuosi.

La sua natura adattabile a diversi contesti e a diverse applicazioni, lo hanno reso lo strumento ideale per risolvere differenti problematiche e raggiungere molteplici obiettivi.

 

Virtuoso Home, grazie alla gestione da remoto, è ideale per la funzione di controllo e contenimento dei consumi energetici, nonchè per l'utilizzo intelligente delle utenze, in modo massimizzare l'efficienza e ridurre notevolmente gli sprechi energetici.

 

>> PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTACI <<